Orsoni è la storica fornace Veneziana del 1888 che utilizza la stessa artigianalità per creare smalti Veneziani e mosaico a foglia d’oro 24k. Nel 2003 è stata incorporata da TREND Group: pur avendo radicata in essa la tradizione artigianale italiana, Orsoni Venezia 1888 è costantemente orientata al rinnovamento e all’innovazione.
La “Libreria del colore” di Orsoni Venezia 1888, è un luogo magico che conserva più di 3.500 diverse tonalità e sfumature di smalti in pasta di vetro dalla quale è nato il celebre pannello realizzato dal suo fondatore Angelo Orsoni. Quest’opera d’arte è stata presentata per la prima volta all’Esposizione Universale di Parigi del 1889. Anni dopo, fu di ispirazione ad Antoni Gaudí, l’architetto spagnolo, per la decorazione della Sagrada Familia con l’impiego di smalti di vetro che Orsoni continua a fornire da allora.
Fin dal principio della sua attività, Orsoni Venezia 1888 produce i mosaici impiegati nel restauro della Basilica di San Marco: ad oggi è l’unica fornace che può produrre “l’Oro San Marco” destinato al restauro artistico della Basilica.
Il nome di Orsoni Venezia 1888 è legato alla realizzazione di importanti opere come il Trocadero, la Basilica del Sacro Cuore di Parigi e la cattedrale di Saint Paul a Londra. Orsoni Venezia 1888 ha inoltre realizzato dei capolavori musivi contemporanei come la Tomba di Rudolf Nureyev e alcune eccellenze dell’architettonica araba e orientale.
www.orsoni.com