Alto Artigianato Venezia intende valorizzare l’unicità delle creazione artigianali e proiettare la tradizione in nuovi linguaggi del contemporaneo.
Molti sono i progetti e gli obiettivi che accomunano le aziende fondatrici, tutte legate alla città di Venezia: Tessitura Luigi Bevilacqua, Orsoni Venezia 1888, Martina Vidal Venezia e Lunardelli Venezia. Realtà uniche in cui convivono creatività e maestria, tradizione e innovazione.
Comitato scientifico
Stefano Micelli
Angela Vettese
Alberto Cavalli
Catherine Kovesi
Roberta Polato Rossi
Direzione
Lorenzo Cinotti
Comunicazione
Laura Scarpa
Le Aziende
Tessitura Luigi Bevilacqua
La Tessitura Luigi Bevilacqua fu fondata a Venezia intorno al 1875, ma la sua tradizione iniziò molti secoli prima: almeno nel 1499, come fu scritto su un dipinto del Giovanni Mansueti: “Giacomo Bevilacqua Tessitore”.
Orsoni Venezia 1888
Orsoni è la storica fornace Veneziana del 1888 che utilizza la stessa artigianalità per creare smalti Veneziani e mosaico a foglia d’oro 24k.
Martina Vidal Venezia
Le collezioni Martina Vidal sono frutto di grande artigianalità e creatività, realizzate con tessuti pregiati e di alta qualità. Interpretano gusto contemporaneo e anima del passato, anche con proposte personalizzate, per sorprendere e soddisfare chi le acquista.
Lunardelli Venezia
Lunardelli Venezia nasce dall’esperienza di Lunardelli est. 1967, azienda storica del veneziano specializzata nella lavorazione del legno per progetti altamente customizzati nel settore edile e dell’arredamento.